Federico Santoni

BATTERIA POP / ROCK ROMA APPIA TUSCOLANA

Nato a Roma nel 1991 si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Batteria Jazz e ha studiato con Vincenzo Restuccia (De Andrè, Morricone, Orchestra di Sanremo), Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Roberto Pirami.

Frequenta varie masterclass tra cui quelle di Mark Guiliana, Gavin Harrison, Chris Coleman, Dave Weckl, Ellade Bandini, Christian Meyer e molti altri.

Attivo come turnista in tutta Italia ha collaborato sia live che in studio con molti artisti, produttori e etichette importanti tra i quali troviamo: Federico Nardelli (produttore di Ligabue, Gazzelle), Francesco Catitti (produttore di Mahmood, Elisa, Elodie, Chiara Galiazzo, Michele Bravi ), i Viito duo pop firmato dall’etichetta Sugar ( Andrea Bocelli, Negramaro, Malika Ayane, Raphael Gualazzi ), i DARRN trio electro hip-hop firmato dall’etichetta Asian Fake ( Coma Cose, Venerus ), Briga cantautore firmato dall’etichetta Honiro Label ( Ultimo, Mostro ).

Data l’esperienza accumulata è in grado di insegnare attraverso numerosi metodi didattici a persone di tutte l’età e esigenza con un approccio multistilistico partendo dalle basi (postura, impugnatura) fino ai livelli più avanzati ( suonare live con "click" e sequenze ,registrare in studio, suonare in orchestra).

L’esperienza sulla batteria è stata accompagnata in maniera approfondita anche dall’uso di vari programmi di produzione musicale tra cui Ableton Live e Logic Pro X e è in grado di insegnare l’uso di queste DAWs a chi volesse entrare nel mondo della musica elettronica e della produzione. Esperto nell’uso di questi programmi anche durante il live affiancando strumenti elettronici quali multipad e triggers.