L' Associazione culturale SONORA nasce dalla consolidata esperienza di un gruppo di persone che da molti anni operano con finalità culturali con particolare riferimento ai temi del sociale, della musica e dello spettacolo, promuovendo e diffondendo coerentemente e costantemente le proprie attività sul territorio di riferimento, con indubbi risultati di prevenzione e contenimento del disagio giovanile e della marginalizzazione.
In particolare, l'Associazione culturale SONORA opera a Roma dal 1991 in Via Manlio Torquato, 19/21 dove negli anni è riuscita a orientare parte della propria struttura operativa alla didattica musicale ed alla promozione delle relative attività di spettacolo.
L'Associazione è ormai conosciuta a Roma con lo pseudonimo di MUSIC ALL un gioco di parole che ci è parso utile per associare le idee di musical, musicall, music hall e all video, dando un più ampio respiro al suo significato letterale, facendo più correttamente percepire la variegata essenza delle sue attività culturali (musicali, audio, video e spettacolo in genere).
MUSIC ALL organizza da molti anni una serie di eventi sul territorio cittadino, cercando ogni volta di coinvolgere un gran numero di persone di ogni età, con lo scopo principale di creare aggregazioni di persone e di idee e di permettere, in particolare, il
superamento dei disagi sociali di giovani, tramite la loro diretta partecipazione alle attività culturali.
L'Associazione culturale opera pienamente nel territorio della IX Circoscrizione ed ha collaborato con diverse realtà sempre nell'ambito del culturale e del sociale.
MUSIC ALL ha iniziato la sua attività didattica nel 1991 con i tradizionali corsi individuali di strumento come pianoforte, chitarra, basso, canto, batteria affiancati dai laboratori di pratica come musica d'insieme e dai laboratori di teoria, ascolto guidato ed armonia/improvvisazione.
Successivamente l'offerta didattica si è ampliata con i corsi steinberg destinati ai musicisti compositori ed ai fonici audio per le registrazioni home e live.
I risultati ottenuti sono stati sempre positivi incrementando nel tempo il numero degli associati ed il numero delle attività didattiche il che ha consentito di rendere sempre più confortevoli e professionali gli ambienti dedicati alle lezioni, alle prove ed allo studio di registrazione, nonché di organizzare spettacoli dal vivo di notevole spessore.
La tipologia dei generi musicali insegnati nella Scuola sono sempre stati quelli di riferimento per la cultura Europea ( il Rock, il Pop), e quella Americana con il Blues ed il Jazz. Poco rilievo fu dato agli inizi alla musica latino-americana ed in particolare a quella Caraibica e Afro-Cubana.
L'attività antropologica dell'ex Presidente dell'Associazione Dott. Roberto Ravenna presso la università di Roma "La Sapienza", presso l'Università de La Habana e la Casa de Africa a Cuba, ha consentito di colmare questa lacuna proponendo ed aprendo dei corsi di percussioni afrocubane, e organizzando stage e seminari con musicisti e percussionisti cubani di spessore internazionale.
Oltre alla didattica, si segnalano le altre attività di carattere musicale e non organizzate dalla SONORA: