Laboratorio corale "Ascolta la tua voce" Roma Appia Tuscolana

Da sempre la voce è considerata lo strumento di libera espressione dell'individuo e della massa, con la voce possiamo toccare le corde dell’emotività ed esprimere quindi, molteplici sensazioni; gioia, tristezza, rabbia, stupore, insomma l’essere umano grazie a questa capacità può dare vita e rendere quasi palpabile la parte più profonda di se stesso.

L’obbiettivo che vuole raggiungere questo laboratorio è mettere le persone in uno stato di ascolto attivo di loro stessi tramite la loro identità sonora ( la loro voce) e di conseguenza mettersi in ascolto degli altri, imparare a conoscere e ad accettare il loro suono.

Dare consapevolezza con qualche accenno teorico per preservare quello che chiamiamo lo "strumento voce", far prendere coscienza tramite esercizi esperienziali in forma ludica e leggera della nostra voce e soprattutto vivere l’esperienza di cantare in coro.

PERCHE' SI CANTA IN CORO? QUALI BENEFICI PUO' PORTARE IL CANTO CORALE?

Il punto forza del canto corale è quello di regolare le emozioni, la comunicazione e la relazione collaborativa con gli altri, essendo la voce, riflesso dello stato fisico, emotivo e spirituale, quindi dello stato di salute globale dell’individuo. A livello fisiologico, il canto implica una respirazione più profonda, consapevole e regolare, che influenza sia il sistema cardiocircolatorio che la produzione di ormoni legati allo stress. Le frequenze cardiache vengono inondate completamente dalla melodia della musica permettendo una sincronizzazione tra il respiro e i battiti e permettendo così una notevole riduzione delle tensioni muscolari.

A livello cognitivo, nei coristi aumentano attenzione, concentrazione e memorizzazione, e il pensiero si fa più ordinato.

A livello ormonale, la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, cala, mentre aumenta quella di ormoni del benessere come ossitocina, serotonina ed endorfine, dopamina e cortisolo riducendo così i livelli di stress e depressione.

Nel partecipare ad attività corali non solo la persona trae un beneficio personale, facilitato dalle caratteristiche dell'attività in sé, ma la propria azione è parte integrante di un'azione collettiva, si partecipa insieme alla creazione di qualcosa di unico, di bello, che fa stare bene sia individualmente che come gruppo.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che amano cantare ma non se la sentono di cantare da soli.
A chi vuole migliorare la propria intonazione ed il proprio orecchio musicale.
A chi ha voglia di sentirsi parte di un gruppo e condividere le proprie emozioni liberando la propria voce insieme a quella di altri.
A chi si vuole divertire.

A chi vuole imparare una migliore respirazione diaframmatica ed una migliore gestione del proprio suono.
Con la nostre voce possiamo spaziare più di quanto si immagini, ogni suono è unico e speciale e con questo laboratorio si può esplorare questa parte di noi divertendoci.


 

Gallery

Segreteria

Segreteria

Segreteria

Segreteria

Segreteria

Segreteria

Aula Magna

Aula Magna

Aula Magna

Aula Midi

Aula Midi

Aula Midi

Sala Pop

Sala Pop

Sala Pop

Sala Rock

Sala Rock

Sala Rock

Aula Piano

Aula Piano

Aula Piano



Prenota una lezione di Prova Gratuita