Graciela Valeria Dorbessan

CANTO LIRICO E MULTISTILE

Soprano lirico di grande agilità vocale. Un'artista che esegue un repertorio poliedrico e non convenzionale che varia, dalla canzone dialettale italiana, Tango, Rock Sinfonico, l'Operetta e Musical alla Musica da Camera, Oratorio e Opera. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia, Europa e America.

Ha interpretato i ruoli di Mimi (La Boheme), La Contessa (Nozze di Figaro), Micaela (Carmen) Il suo repertorio operistico include anche i ruoli; Donna Anna (Don Giovanni), Fiordiligi (Così fan tutte), Tosca e Violetta (La Traviata).

Ha cantato in Teatri internazionali come: Teatro alla Scala, Teatro Costanzi, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Maggio Fiorentino, Teatro Colon e Teatro Argentino della Città di La Plata (Buenos Aires) Teatro Beausobre, Teatro Casino, Morge e Teatro Montbenon, Lausanne (Svizzera) e tanti altri in diverse località della Germania come Volklingen, Saarlouis, Saarland, Weiskirchen, Mettlach, Città Romana di Treviri, tra altri.

Ha collaborato con i pianisti di fama internazionale quali: Fabrice Eulry e il M° Sandro de Palma e con i direttori; Enio Morricone, Daniele Gatti, Roberto Parmigiani, Pier Vallet e Vito Lorè, tra altri.

Ha Collaborato con l'arpista internazionale Floraleda Sacchi, collabora con la Compagnia di Operetta del Museo dell'Operetta "Sandro Massimini", la Casa Musicale Lombardo.

Ha collaborato con il grande Gennaro Cannavaciuolo e attualmente collabora con la compagnia di Edoardo Guarnera ,erede del teatro di Sandro Massimini.